Guida Galattica per Autostoppisti Creativi (e non solo)

Claudia Falzone - Consigli di Lettura
Vedete che anch’io sono poetica, ogni tanto?

Ho deciso di scrivere questo post per rispondere alla domanda che mi ha fatto ieri, a colazione, un’amica: “Ma tu, Cla, quali siti segui?‘. E, soprattutto, “Dove ti informi sulle ultime news musicali?

Ci ho pensato su perché, in realtà, di siti ne seguo diversi ma non sono monotematici. Chiunque si aspetterebbe una lista infinita di magazine musicali, e ci sono, non posso negarlo; ma c’è anche dell’altro. Quindi bando alle ciance, ecco la lista delle mie letture consigliate.

OUTUNE: ovvero, da dove ha avuto inizio la mia fantastica avventura nel mondo della scrittura: non potevo non inserirlo nelle mie letture. All’interno troverete interviste e recensioni, con ampio spazio anche per realtà emergenti.

ROLLING STONE: non solo perché ci collaboro, ma anche perché è la rivista più autorevole in fatto di musica. Ve lo consiglio sia in inglese che in italiano.

KAOSBLOG: Questo è il blog di Alessandro, un collega giornalista che scrive per Panorama, Grazia e “Sorrisi e canzoni”. Ci siamo conosciuti durante un concerto di Madonna – cominciato con un’ora e mezza di ritardo, mannaggia a lei – e conseguente ritorno turbolento a casa (sì, ve lo racconterò, prima o poi). Non è solo un collega che stimo, è anche una persona brillante. Ed è stata la spinta finale per aprire il blog (con gran gioia del moroso). Ha uno stile molto fresco che, personalmente, mi fa impazzire. Adesso è da un po’ che non aggiorna ma ve lo consiglio caldamente.

ROBA DA DISEGNATORI: un’Amica, con la A maiuscola. Ma non solo. Morena, in collaborazione con la sua socia, ha aperto questo blog ormai 4 anni fa. Sono illustratrici, ma troverete consigli legati alla creatività, nonché un approccio umano ad essa non comune.

IL POST: Tra i vari siti di informazione, questo è il mio preferito. Se la sua pecca è quella di non trattare tutte le notizie, quelle di cui si occupa hanno un approfondimento dettagliato. Inoltre, spesso ci sono dossier che esulano dalla pura informazione: da cultura generale a curiosità di carattere sociale, ce n’è per tutti i gusti.

PITCHWORK, NME e CONSEQUENCE OF SOUND: e qui si torna a parlare di musica. Questi feed sono immancabili per chi vuole essere sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti la musica internazionale.

Consigli di Claudia Falzone
Tipo adesso, al Good Morning, mentre scrivo il primo post con il nuovo tablet.

Infine, non sono siti o blog ma segnalo due lidi fondamentali per la mia vita da scrittrice: la biblioteca del mio quartiere, dove mi rinchiudo nelle giornate piovose, e il Good Morning Caffè , nel quale mi rifugio e scrivo consumando litri di… acqua frizzante: dura la vita della scrittrice squattrinata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.