Laura Pausini, Simili il nuovo album “storie uguali ma diverse”

Il 6 novembre 2015 esce il nuovo disco di Laura Pausini, intitolato Simili. Considerato una delle uscite nazionali e mondiali più attese di tutto il 2015, l’album uscirà in ben 60 paesi, contiene 15 canzoni ed è nato esattamente dal concetto espresso dalla parola simili

“Ho capito di essere pronta per un nuovo disco quando mi sono soffermata su questo termine, simili: se ci pensate include due concetti opposti, ovvero diversi e uguali. Quando ho avuto questo flash ero in fila a fare le impronte digitali, un gesto che facevamo tutti in modo uguale ma per riconoscerci come persone diverse. Dopo questa riflessione ho chiamato Niccolò Agliardi, da tempo mio collaboratore, e gli ho detto che mi sentivo pronta per iniziare. E’ la prima volta dopo tanti anni di carriera che non faccio pezzi esclusivamente autobiografici, per una volta sono solo interprete. Da quando sono madre sono diventata più aperta, libera e interessata ad altre storie che non sono mie.”

Laura Pausini, in collegamento da Miami - città in cui vivrà fino a gennaio per l’impegno nel talent “La Banda” - è emozionata e racconta alla stampa, in una sorta di dialogo confidenziale con i giornalisti, il fil rouge che lega i 15 brani “Alcune delle storie, tra cui quella di Nella Porta Accanto, sono nate da storie di persone incontrate su Facebook, mentre altre sono frutto di collaborazioni con firme italiane. In questo disco ci sono brani di artisti quali Tony Maiello, L’Aura - che mi ha anche aiutata a scrivere la mia prima canzone dance - e altri grandi nomi del calibro di Giuliano Sangiorgi, Jovanotti e Biagio Antonacci. Biagio ha scritto tre brani, tra i quali Lato Destro Del Cuore e appena l’ho ascoltata è stata come una calamita”.

Una canzone alla quale Laura, senza dubbio, rimarrà legata per tutto il resto della sua carriera. Ma non è l’unico brano di Antonacci in questo album che ha fatto breccia nel cuore della cantante originaria di Solarolo “Biagio mi aveva fatto sentire È a lei che devo l’amore e voleva inserirla in un suo disco ma l’ho convinto a darmela perché, ascoltandola, era evidente che descrivesse tutte le sensazioni che provo da quando è nata mia figlia Paola. Ho registrato una versione con Paolo alla chitarra e la voce di Paola, l’ho mandato a Biagio e mi ha detto di tenerlo come demo definitivo in quanto rendeva alla perfezione ciò che proviamo quando sono con il mio compagno e nostra figlia”.

Jovanotti, invece, ha scritto per Laura Pausini il pezzo Innamorata e, come confessa lei stessa, “Quando l’ho ascoltata è stata una botta pazzesca. Lorenzo ha un modo molto particolare di scrivere e fa un uso della metrica abbastanza lontano dal mio. Già diverse volte, negli anni, ci ritrovavamo ed era lui stesso a bocciare le sue idee affermando “non ci siamo ancora”. Stavolta, invece, era perfetta”. Diversa, invece, la storia della collaborazione con il cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi “Qualche anno fa, Giuliano aveva scritto un bellissimo brano per Malika Ayane (Niente, ndr) e gli ho chiesto di scrivere qualcosa per me. Mi rispose “Cercherò di fare qualcosa”. Qualche mese fa mi ha mandato un sms chiedendomi di controllare la mail e ho trovato Sono Solo Nuvole. Posso dire con assoluta certezza che è una delle canzoni più belle che abbia mai cantato. Gli ho chiesto di essere anche il produttore del pezzo perché volevo assicurarmi di non snaturare il brano in alcun modo. Ha un bellissimo senso della scrittura, a metà tra il moderno e Modugno”.

Simili_sarà quasi sicuramente il secondo singolo mentre _Per la Musica prevede un featuring molto speciale: quello dei fan: “Ho fatto un sondaggio su www.laura4u.com, il mio fans club ufficiale, in cui chiedevo chi si dilettasse a suonare e, successivamente, ho fornito una base. I miei fans, anche se preferisco chiamarli amici, mi hanno mandato le loro registrazioni - talvolta anche video - da tutto il mondo senza chiedermi perché. Chissà che faccia faranno quando scopriranno di aver suonato con me!

Inutile non parlare con la diretta interessata dei rumors che la vedevano al prossimo Sanremo, in veste di ospite o co-conduttrice. Come stanno realmente le cose? “Confesso che Carlo Conti mi ha chiesto di partecipare come co-conduttrice e ho rifiutato, ma solo perché non avrei avuto tempo per prepararmi, essendo impegnata qui fino a gennaio. Un incarico del genere merita preparazione e, tra l’altro, il palco di Sanremo mi ha sempre fatto un effetto particolare. Però posso confermare la mia presenza in qualità di ospite, anche se al momento non so ancora precisamente in quale data. Nel frattempo, il prossimo 14 novembre avrò il grande onore di presentare su Rai Uno Simili, in uno spazio che, solitamente, non è mai riservato alla musica in Italia. Con me ci saranno Biagio Antonacci, Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e tutti coloro che hanno contribuito a questo disco, e potrò cantare dal vivo per la prima volta “Lato destro del cuore”. Ringrazio Rai Uno e il direttore Giancarlo Leone”.

Gli appuntamenti per vedere Laura Pausini in concerto negli stadi sono fissati per il 4, l’11 e il 18 giugno 2016 rispettivamente a San Siro, all’Olimpico e al San Nicola. Successivamente, la cantante partirà per un tour mondiale che la vedrà impegnata nel continente americano e si concluderà nell’ottobre 2016 in Europa.

Aggiornato:

Scrivi un commento