Column: Jukebox

  • Caparezza e la sua China Town
    Jukebox

    Caparezza e la sua China Town

    3 mar 2020

    La storia della musica è piena di brani dedicati a un amore presente o passato, ma è possibile scrivere una canzone d’amore per una forma d’arte? Se conoscete il brano “China Town” di Caparezza, non c’è nemmeno bisogno di specificare la risposta.

  • Un pensiero ad Amy Winehouse
    Jukebox

    Un pensiero ad Amy Winehouse

    23 lug 2015

    Ricordo ancora il momento in cui ho saputo la notizia della morte di Amy Winehouse: ero in un locale con la mia amica Claudia e ci stavamo raccontando le ultime disavventure. A un certo punto, dopo aver preso il cellulare in mano, la mia amica si fa scura in volto "È morta Amy Winehouse".

  • Muse Drones: la Recensione
    Jukebox

    Muse Drones: la Recensione

    10 giu 2015

    Già prima di vedere la luce, il settimo album in studio dei Muse  "Drones" era circondato da un hype stellare. Vuoi le dichiarazioni di Matthew Bellamy del 2014 - in cui sosteneva che il nuovo album sarebbe stato decisamente più heavy rispetto al predecessore - vuoi per i diversi singoli rilasciati prima della data ufficiale di pubblicazione, l’attenzione che ruotava attorno a questa nuova release era davvero tanta.

  • I Led Zeppelin e la scalinata per il paradiso
    Jukebox

    I Led Zeppelin e la scalinata per il paradiso

    16 mar 2015

    Se pensiamo ai Led Zeppelin, i primi titoli che vengono alla mente sono “Kashmir”, “Whole Lotta Love” e “Immigrant Song”. Tuttavia, il loro brano più famoso è sicuramente “Stairway To Heaven”.Registrata nel 1971 e inserita nell’album “Led Zeppelin IV”, pubblicato lo stesso anno, Stairway to Heaven è alla 31 esima posizione nella classifica delle canzoni più belle.

  • I Pearl Jam e Jeremy
    Jukebox

    I Pearl Jam e Jeremy

    24 feb 2015

    I Pearl Jam debuttarono nel 1991 con il loro album d’esordio "Ten", una pietra miliare nella storia della musica che ancora oggi figura nella lista dei 500 migliori album compilata dalla rivista statunitense "Rolling Stone". Al suo interno vi erano singoli bomba quali "Even Flow" e "Alive". Tuttavia, l’estratto che più ha fatto parlare di sé è stato "Jeremy". Pubblicata come singolo nel 1992, Jeremy è "ispirata a due fatti di cronaca nera realmente avvenuti".

  • Come la Stax Records Sconfisse l'Orrore
    Jukebox

    Come la Stax Records Sconfisse l'Orrore

    18 feb 2015

    Non c'era spazio per negoziare, un'etichetta discografica senza dischi non vale nulla. Estelle e Jim avevano perso il loro sogno, divorato dalla famelica Atlantic, vittima della visione ingenua della musica. Ma non tutto era perduto.

Showing 1 to 6 results